Questa specialità non si occupa solo di migliorare l’estetica attraverso un allineamento dei denti, ma trova ampia applicazione nei settori della diagnostica, prevenzione, terapia di disallineamento dentale, dei disturbi di crescita mascellare e lo sviluppo di difetti di dentizione, ponendo la sua attenzione non solo sull’estetica ma sulla salute dell’apparato della masticazione.
Quando la prima visita, quando il trattamento?
Quanto prima viene individuata una malocclusione, tanto meglio si riesce a definire l’inizio di un trattamento ottimale e si può essere certi di non perdere tempo. Per questo consigliamo ai genitori di portare a un controllo i loro bambini a partire dai cinque anni.
A questa età possono già essere individuate le principali malocclusioni, come il morso incrociato, il morso inverso, il morso aperto o anche un affollamento.
Nella prima visita l’ortodontista può quindi verificare se c’è una malocclusione e quando è il momento migliore per un trattamento, che dipende a sua volta sia dall’età e dallo sviluppo fisico che dalla tipologia e dalle dimensioni della malocclusione nonché dalla velocità della seconda dentizione.
Negli adulti, l’osso mascellare è pienamente sviluppato e non può più essere corretto con l’apparecchio. Per questo, il trattamento ortodontico in età adulta mira a correggere la posizione dei denti, allineandoli. Ciò è possibile ad ogni età e le motivazioni per procedere ad un trattamento possono essere sia funzionali che estetiche mediante spostamenti in ottica pre protesica che poi andranno stabilizzati con l’inserimento di ponti o faccette.
Le opzioni vanno dall’apparecchio fisso agli allineatori trasparenti, tipo Invisalign.

Nel nostro studio utilizziamo Invisalign, l’apparecchio invisibile che permette ad adulti, ragazzi e bambini, di correggere le seguenti problematiche di allineamento dentali
Di seguito, i principali problemi di allineamento trattati con Invisalign.
- Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per ospitare adeguatamente tutti i denti.
- Denti con spaziatura eccessiva: l’arcata dispone di spazio in eccesso.
- Morso crociato: le arcate superiore e inferiore non sono allineate. Generalmente, nella parte anteriore e/o sui lati, uno o più denti superiori mordono nella parte interna dei denti inferiori.
- Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono sui denti inferiori
- Morso inverso: i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, a causa del mancato sviluppo dell’arcata superiore, del sovrasviluppo dell’arcata inferiore, o di entrambe le situazioni.

Invisalign non è altro che un apparecchio ortodontico invisibile, composto da mascherine trasparenti facilmente rimovibili, che vengono sostituite ogni settimana/2 settimane.
È un sistema ortodontico fatto su misura per le esigenze del paziente, con l’obiettivo di muovere delicatamente i denti verso una posizione progettata, che possa poi permettere comodamente l’utilizzo del set di allineatori successivo. Si consiglia pertanto di indossare l’Invisalign almeno 22 ore al giorno, togliendolo soltanto in occasione dei pasti o dell’igiene orale quotidiana.
Settimana dopo settimana, i vostri denti raggiungeranno finalmente l’allineamento definito dal vostro personale piano di ClinCheck.
Chiama subito per Prenotare una visita e scoprire i Vantaggi a te dedicati anche con finanziamenti personalizzati.